Area Clienti Area Consulenti Trova sportello Trova consulente Lavora con noi

  • Consultinvest
    • Privacy
    • Struttura del gruppo
    • Lavora con noi
  • SGR
    • Collocatori
    • Comunicazioni
    • Documentazione
    • Modello D.Lgs 231/2001
    • Whistleblowing
    • MiFID II
    • Informativa sulla sostenibilità
    • Privacy
    • Reclami
  • SIM
    • Il tuo consulente finanziario
    • BBS & Consultinvest ti preparano all'esame OCF
    • Documentazione
    • Whistleblowing
    • ESG
    • MIFID II
    • Privacy
    • Reclami
  • Offerta
    • Offerta SGR
      • Fondi Comuni di Investimento
      • Fondi di Fondi
      • Fondi Zenit
      • Quote Fondi
      • Fondi assicurativi
      • Documentazione
    • Offerta SIM
      • Consulenza
      • Prodotti collocati
      • Gestioni patrimoniali
  • News
    • Rassegna stampa
    • Media
    • Ufficio Studi SGR
Consultinvest
  • Consultinvest
    • Privacy
    • Struttura del gruppo
    • Lavora con noi
  • SGR
    • Collocatori
    • Comunicazioni
    • Documentazione
    • Modello D.Lgs 231/2001
    • Whistleblowing
    • MiFID II
    • Informativa sulla sostenibilità
    • Privacy
    • Reclami
  • SIM
    • Il tuo consulente finanziario
    • BBS & Consultinvest ti preparano all'esame OCF
    • Documentazione
    • Whistleblowing
    • ESG
    • MIFID II
    • Privacy
    • Reclami
  • Offerta
    • Offerta SGR
      • Fondi Comuni di Investimento
      • Fondi di Fondi
      • Fondi Zenit
      • Quote Fondi
      • Fondi assicurativi
      • Documentazione
    • Offerta SIM
      • Consulenza
      • Prodotti collocati
      • Gestioni patrimoniali
  • News
    • Rassegna stampa
    • Media
    • Ufficio Studi SGR
  • Il tuo consulente finanziario
  • BBS & Consultinvest ti preparano all'esame OCF
  • Documentazione
  • Whistleblowing
  • ESG
  • MIFID II
  • Privacy
  • Reclami
 
SIM -> Reclami

Reclami SIM

Il cliente può presentare un reclamo alla Società con una delle seguenti modalità:

  • posta ordinaria o raccomandata indirizzata a

    Consultinvest Investimenti SIM
    Direzione Compliance
    Via Mercato, 3
    20121 Milano

     
  • posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: reclami@consultinvest.it
  • fax da inviare al numero 02/87152422
  • posta elettronica certificata (PEC): l3112004conssim@legalmail.it


Il reclamo deve contenere i dati anagrafici del cliente e la sua sottoscrizione, l’indicazione dei rapporti oggetto di contestazione e una chiara e precisa esposizione dei fatti contestati.

La società provvede a fornire al cliente un primo riscontro limitato all’avvenuta ricezione del reclamo, preannunciando le tempistiche entro le quali la replica sarà inviata, vale a dire non oltre 60 giorni dalla data di ricezione per i reclami aventi ad oggetto i servizi di investimento, e non oltre 45 giorni per i reclami relativi a prodotti assicurativi diversi dai prodotti di investimento assicurativi.

Con riferimento ai servizi di investimento, se il cliente non è soddisfatto della replica ricevuta potrà rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito presso la CONSOB a cui CONSULTINVEST INVESTIMENTI SIM ha aderito tramite l’associazione di categoria Assoreti.

L’ACF è competente per le controversie tra investitori e intermediari relative alle presunte violazioni di obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori; sono esclusi dalla cognizione dell’ACF i danni che non sono conseguenza immediata e diretta dei predetti obblighi e quelli che non hanno natura patrimoniale.

Il ricorso può essere proposto quando, sui medesimi fatti oggetto dello stesso:

  1. non sono pendenti, anche su iniziativa dell’intermediario a cui l’investitore ha aderito, altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie;
  2. è stato preventivamente presentato reclamo all’intermediario al quale è stata fornita espressa risposta, ovvero sono decorsi più di sessanta giorni dalla sua presentazione, senza che l’intermediario abbia comunicato all’investitore le proprie determinazioni.


Si precisa che il diritto di ricorrere all’ACF non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenuti nei contratti.

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.acf.consob.it

Per questioni attinenti ai prodotti assicurativi diversi dai prodotti di investimento assicurativi, in mancanza di risposta scritta entro il termine previsto di 45 giorni, ovvero nel caso in cui la risposta ottenuta sia ritenuta insoddisfacente, il cliente, prima di ricorrere al giudice, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it; posta ordinaria: email@ivass.it). Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la pagina dedicata dell’IVASS (https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html).  

Per risolvere in via stragiudiziale eventuali controversie con la SIM, il cliente può attivare – singolarmente o in forma congiunta con la SIM – una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione. La domanda di mediazione è presentata mediante deposito di un’istanza presso un Organismo determinato ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010 e successive modifiche e integrazioni. In ogni caso, si ricorda che l’esperimento del procedimento di mediazione, in materia di contratti assicurativi, bancari e finanziari, è condizione di procedibilità dell’eventuale domanda giudiziale.

SIM
  • Il tuo consulente finanziario
  • BBS & Consultinvest ti preparano all'esame OCF
  • Documentazione
  • Whistleblowing
  • ESG
  • MIFID II
  • Privacy
  • Reclami

 
 
 
  • Consultinvest
    • Privacy
    • Struttura del gruppo
    • Lavora con noi
  • SGR
    • Collocatori
    • Comunicazioni
    • Documentazione
    • Modello D.Lgs 231/2001
    • Whistleblowing
    • MiFID II
    • Informativa sulla sostenibilità
    • Privacy
    • Reclami
  • SIM
    • Il tuo consulente finanziario
    • BBS & Consultinvest ti preparano all'esame OCF
    • Documentazione
    • Whistleblowing
    • ESG
    • MIFID II
    • Privacy
    • Reclami
  • Offerta
    • Offerta SGR
    • Offerta SIM
  • News
    • Rassegna stampa
    • Media
    • Ufficio Studi SGR

Consultinvest Investimenti SIM S.p.A.

Sede Legale: Piazza Grande, 33 - 41121 Modena - Fax: 059.221870
Uffici: Via Mercato, 3 - 20121 Milano - Tel.: 02 87200020 - Fax: 02.87152422 - PEC l3112004conssim@legalmail.it

Capitale sociale € 22.000.000 interamente versato - Codice Fiscale e Partita IVA 02059390365 - Iscritta al Registro Imprese di Modena con Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 0262734 - Iscritta all’Albo SIM con Delibera CONSOB n° 11761 del 22/12/1998, n° iscrizione Albo: 47 - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia - Iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi tenuto dall’IVASS al n. D000146463 (https://ruipubblico.ivass.it/rui-pubblica/ng/) - Soggetta alla vigilanza dell'IVASS.

 

Consultinvest Asset Management SGR S.p.A.

Piazza Grande, 33 - 41121 Modena - Tel.: 059.221311 - Fax: 059.224063

Capitale sociale €5.000.000 interamente versato - Iscritta all'Albo delle Società  di Gestione del Risparmio (S.G.R.) in Sezione OICVM al n. 13 - Codice Fiscale, Partita IVA e numero iscrizione Registro Imprese di Modena 02180790368 - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia