Il fondo Consultinvest Multimanager Medium Volatility diventa Consultinvest Megatrend dal 1 luglio 2020 – modifica della politica di investimento
Si informa che, in data 5 maggio 2020, il Consiglio di Amministrazione di Consultinvest Asset Management S.p.A. SGR ha deciso di modificare la politica di investimento e la denominazione del fondo Consultinvest Multimanager Medium Volatility a decorrere dal 1 luglio 2020.
L’attuale congiuntura ha visto pesanti flessioni sui mercati, che hanno colpito in particolare alcuni settori, per la profonda incidenza che la pandemia sta provocando a livello mondiale, con ripercussioni anche sugli stili di vita che sono attesi in evoluzione per il futuro prossimo e più remoto.
Con questa modifica alla politica di investimento, si intende riqualificare i contenuti del fondo focalizzandolo sugli investimenti in settori economici suscettibili di maggior crescita in linea con le attuali tendenze dei mercati e dei fattori di attenzione per gli investimenti in azioni, mirando a seguire e cogliere le opportunità dei nuovi trends dei mercati.
In coerenza con questa rinnovata mission del fondo la sua denominazione sarà modificata in “Consultinvest Megatrend”, che mantiene la sua caratteristica di fondo di fondi.
Nel seguito riassumiamo le modifiche apportate al Prospetto e al Regolamento unico di Gestione, nonché riportate nel relativo KIID, validi a decorrere dal 1 luglio 2020 relative alla variata politica di investimento.
Modifiche che impattano sul Prospetto informativo (oltre al recepimento delle variazioni al Regolamento sotto riportate in quanto rilevanti):
- Aumento del VaR da 6 a 10, mantenendo orizzonte 1 mese ed intervallo di confidenza 99%
- Innalzamento della classe di rischio da 4 a 5
- paragrafo “78 . Politica di investimento e rischi specifici del Fondo”:
b.2) Aree geografiche/mercati di riferimento: Nessun vincolo in ordine all’area geografica. Investimento da residuale a significativo in Mercati Emergenti.
b.4) Specifici fattori di rischio: Paesi Emergenti: Investimento da Residuale a significativo in OICR la cui area di investimento è classificata come Mercati Emergenti.
Modifiche che impattano sul Regolamento:
- nel paragrafo “Scopo” del fondo è stata inserita la seguente specifica: “Il fondo utilizza principalmente OICR specializzati su specifiche tematiche di tipo settoriale, geografico, macroeconomico, demografico o di altro tipo, senza alcun vincolo in ordine all’area geografica, alla categoria di emittente, al settore di attività e alla valuta di denominazione.”
- Aumento della leva finanziaria da 1,2 a 1,5.
Le modifiche sono orientate a migliorare il fondo rendendolo più rispondente all’attuale contesto di mercato, e meglio in grado di coglierne le potenzialità.
Resta invariata la suddivisione in classi e la struttura commissionale del fondo.
* * *
I detentori del fondo potranno richiedere in qualunque momento il rimborso o la relativa conversione in un altro fondo, prima del 1 luglio 2020, senza eventuali oneri di uscita che fossero previsti per la classe del fondo..
Il testo del nuovo Prospetto, Regolamento e del KIID, che entreranno in vigore il giorno 1 luglio 2020, è disponibile sul sito Internet della società www.consultinvest.it e presso i soggetti collocatori, a cui ci si potrà rivolgere per ottenere maggiori informazioni.
Modena, 18/05/2020