Si informa che Consiglio di Amministrazione SGR in data 19 giugno 2018 ha approvato alcune modifiche al Regolamento unico di gestione dei fondi Consultinvest, riferite al Fondo Risparmio Italia e al Fondo Breve Termine.
Fondo Consultinvest Risparmio Italia
Le modifiche riferite al Fondo Consultinvest Risparmio Italia sono state approvate per allineare le specifiche riguardanti talune tipologie di strumenti finanziari acquisibili dal fondo con quanto previsto e comunicato dall’Agenzia dell’Entrate nella Circolare n.3/E del 26 febbraio 2018 ed è stata recepita la novità normativa introdotta dalla legge di Bilancio per il 2018.
Pertanto nel regolamento unico di gestione dei fondi sono state recepite le seguenti modifiche:
- La specifica “fiscalmente” relativa alla residenza dei soggetti emittenti strumenti finanziari è stata precisata nel Regolamento del Fondo, nei seguenti termini: “…che sono residenti fiscalmente nel territorio dello Stato Italiano ovvero in Stati Membri dell’Unione Europea…”.
- La specifica riferita all’arco temporale del limite di composizione (“…In ciascun anno solare di durata del piano, per almeno i due terzi dell'anno stesso, le somme o i valori destinati nel piano di risparmio a lungo termine devono essere investiti per almeno il 70%....) è stata precisata nel Regolamento alla sezione relativa alla Politica di Investimento del Fondo PIR nei seguenti termini:“…, per almeno i due terzi dell'anno stesso, il patrimonio del Fondo sarà investito: i) almeno il 70% del valore complessivo del patrimonio del Fondo in…”.
- La legge di Bilancio 2018 – art. 1 comma 80 – ha previsto la possibilità che, a decorrere dal 1° gennaio 2018, gli strumenti finanziari emessi da società immobiliari possono rientrare anche tra gli investimenti qualificati e contribuire alla determinazione della soglia del 70% del PIR. La società ha deciso di recepire tale modifica normativa all’interno del proprio Regolamento unico di gestione fondi, prevedendo così la possibilità di investimenti in strumenti finanziari emessi da società immobiliari.
Fondo Consultinvest Breve Termine
Nel paragrafo relativo allo “Scopo” del fondo è stata modificata la categoria di appartenenza del fondo da “Obbligazionario euro governativo breve termine” in “Obbligazionario flessibile”. Le protratte ed eccezionali condizioni di mercato dei titoli governativi denominati in euro impongono la ricerca di rendimenti attraverso l’adozione di tecniche di gestione che non consentono di individuare parametri di riferimento, fra quelli disponibili sul mercato, che siano rappresentativi dello stile di gestione del fondo.
Per questo motivo il Consiglio di amministrazione ha ritenuto, attraverso la modifica della categoria, di qualificare il fondo come “Obbligazionario flessibile” che consente di individuare una misura di volatilità anziché un parametro di riferimento. Tale scelta comporterà l’adozione del Var al valore del 3% su base mensile, con intervallo di confidenza al 99% senza modificare il profilo di rischio-rendimento del fondo, e si rifletterà in una correlata modifica della documentazione d’offerta (Prospetto informativo e relativi KIID) per la quale seguirà apposita comunicazione che verrà rilasciata con le medesime modalità della presente.
Tutte le modifiche suindicate, riferibili ad entrambi i fondi e che entreranno in vigore il prossimo 16 agosto 2018, non influiscono sulle caratteristiche dei prodotti e non hanno alcuna conseguenza sugli oneri a carico dei fondi e dei sottoscrittori.
Maggiori ragguagli sono disponibili presso i collocatori dei fondi Consultinvest.
Il nuovo testo completo ed il dettaglio delle variazioni sono disponibili sul sito www.consultinvest.it alla seguente sezione “SGR/Documentazione/Regolamento unico di gestione Consultinvest”.
La SGR fornirà gratuitamente a tutti i Partecipanti che ne faranno richiesta copia del testo aggiornato del nuovo Regolamento modificato.