Si tratta di un Fondo che persegue obiettivi di rendimento senza vincoli predeterminati. Orizzonte temporale: (3 anni). Grado di rischio del Fondo: medio alto. Principali tipologie degli strumenti finanziari: Obbligazioni e strumenti monetari, azioni, derivati, OICR armonizzati e non, Fondi Alternativi ed altre attività denominati in qualsiasi valuta.
Con riferimento agli investimenti di natura azionaria il Fondo è esposto al rischio di variazione del prezzo delle azioni, connesso alle prospettive reddituali delle società emittenti..
L’investimento in parti di OICR comporta rischi connessi alle variazioni delle quote dei fondi in portafoglio.
Con riferimento all’ investimento in obbligazioni e strumenti monetari il Fondo è esposto al rischio di tasso di interesse e al rischio di credito.
Operazioni in strumenti derivati:
L’utilizzo degli strumenti derivati è finalizzato alla copertura dei rischi di mercato azionario, di tasso di interesse, di cambio e di credito ed ad una più efficiente gestione del portafoglio .
Dati del fondo
ISIN nominativo:
Data di lancio: 05/10/2007
Tipologia: Flessibile
Rischio: Medio-Alto
Orizzonte temporale: 3 anni
Stile gestionale
Per la parte obbligazionaria la politica di investimento si basa sulle previsioni circa
l’ evoluzione dei tassi di interesse e delle valute, nonché sul giudizio circa la qualità degli emittenti per la parte azionaria sulle analisi delle singole società con l’obiettivo di identificare quelle società che forniscono le migliori prospettive di crescita unitamente allo studio della probabile evoluzione delle principali variabili macroeconomiche;
per gli OICR e i fondi alternativi si basa sulla specializzazione sullo stile di gestione e sulle caratteristiche degli strumenti finanziari sottostanti.
In relazione alle finalità non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento del fondo. In luogo benchmark viene indicato il VAR (value at risk) come misura di rischio alternativa.
Il fondo è ad accumulazione dei proventi.
Avvertenze
Prima dell'adesione leggere attentamente il Prospetto Informativo. La performance del fondo riflette oneri sullo stesso gravanti e non contabilizzati nell'andamento del benchmark. Le performance dei fondi e dei benchmark sono al netto degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.